03.07.18 Il Dubbio – Pansini rieletto segretario Anf «Orgoglioso della fiducia»

L’avvocato Luigi Pansini di Bari è stato confermato segretario generale dell’Associazione nazionale Forense per il prossimo triennio. Il Consiglio nazionale dell’Anf si è riunito sabato scorso a Roma e ha proceduto all’elezione dei nuovi organi dirigenti. Pansini assume dunque il secondo mandato, dopo aver guidato l’associazione in questi ultimi 3 anni. Ad affiancarlo quali componenti del Consiglio direttivo saranno gli avvocati Francesco Mazzella di Napoli, Valeria Rodelli di Lecce, Paola Fiorillo di Salerno, Donata Giorgia Cappelluto di Palermo e Urbano Rosa di Firenze. Nel corso del Consiglio nazionale di sabato sono stati eletti anche il nuovo presidente, Giovanni Delucca, del Foro di Bologna, e i due vicepresidenti, gli avvocati Federica Mariottino di Napoli e Franco Uggetti di Bergamo. Pansini, 49 anni, è avvocato civilista e fallimentarista a Bari, dove è stato dirigente della sede locale dell’associazione. «Sono orgoglioso della fiducia che è stata riposta nuovamente in me», ha dichiarato dopo l’elezione. «Al centro dell’attività dell’Anf vi sarà l’esigenza di continuare il processo di riforma della professione, di guardare alle nuove forme di organizzazione del lavoro, di presidiare senza tentennamenti la tenuta della giurisdizione, di favorire l’esercizio della professione con particolare riferimento alle giovani generazioni. Un triennio sicuramente molto delicato», ha detto Pansini, «nel corso del quale l’Associazione nazionale forense dovrà saper leggere e decodificare la realtà che si trasforma e i diversi contesti nei quali l’avvocatura opera, dovrà proporre idee per governare il cambiamento, che riguardi tanto la giurisdizione quanto la professione». E. N.