04.10.17 Il Sole 24 Ore – Migliora il contenzioso, 2,5 anni per il primo grado

Il Sole 24 Ore
pdf Giustizia civile. Il ministro Orlando rivendica i progressi secondo i parametri Ue

Da un lato il miglioramento ulteriore dei tempi del processo civile, delle pendenzee dell’arretrato a rischio indennizzi da legge Pinto. Dall’altro il processo penale telematico ai nastri di partenza: il bando di gara è alle ultime limaturee si avvarrà di parte dello stanziamento aggiuntivo da 1,24 miliardi fino al 2032 per l’informatizzazione dell’amministrazione giudiziaria previsto dal Fondo interventi infrastrutturali del Paese (Dpcm 21 luglio 2017). È un bilancio positivo, quello tracciato ieri dal ministro della Giustizia, Andrea Orlando. Che guarda il bicchiere mezzo pieno, soprattutto per la durata dei procedimenti. «Al momento del mio insediamento ­ ha detto il ministro ­ per il primo grado nel civile, quello su cui ci valuta la Ue, i tempi medi erano di 547 giorni, oggi sono di 360». Il dato serve a dimostrare centrato l’obiettivo «un anno in primo grado» promesso dall’ex premier Matteo Renzie dallo stesso Orlando all’inizio dell’avventura di governo, nel 2014. Ma, come ha precisato il ministro, si basa sulla formula Cepej, il modello usato dalla Commissione per l’efficien­ za della giustizia del Consiglio d’Europa che calcolai tempi medi di tutti gli affari civili di tribunale: procedimenti e volontaria giurisdizione. Se si guarda ai tempi medi del solo contenzioso, il progresso è di gran lunga meno rilevante: 1.007 giorni nel 2015, scesia 981 nel 2016ea 928 nel primo semestre del 2017. Servono ancora due anni e mezzo per arrivarea sentenza. Vero è che le pendenze civili continuano a calare: erano 5 milioni nel 2009, sono diventate 3,7 milioni nel 2014 e sono scese a 3,15 nel secondo semestre 2017. Sul­ l’arretrato civilea rischio Pinto (il risarcimento per eccessiva durata), Orlando è stato netto: «Non è vero cheè aumentato: il caloè costante». Quello ultratriennale, sostiene il dicastero, in tre anniè stato abbattuto di oltre un terzo. Il debito in due anni si è ridotto per la prima volta di 120 milioni, dai 456 del 2014 ai 336 del 2017. E la Corte europea dei diritti dell’uomo «in virtù di questi progressi ha chiuso 119 ricorsi contro l’Italia». Non la pensa allo stesso modo l’Associazione nazionale forense, secondo cui le cause pendenti finali al 30 giugno 2017 a rischio Pinto «sono aumentate ben del 4,9% rispetto ai primi tre mesi dell’anno». Ma il ministero respinge le critiche al mittente: conterebbe più il fatto che si sia passati da 459.622 causea rischio Pinto a fine 2016 alle 425.855 a fine giugno 2017. Orlando ha fatto il punto anche su tre anni di processo civile telematico (20 milioni di atti ricevuti da luglio 2014, 11 milioni di provvedimenti nativi digitali, 50 milioni di comunicazioni online, risparmio stimato di 178 milioni), ma soprattutto ha annunciato l’arrivo nelle prossime settimane del bando per il penale. Durata: circa5 anni. Obiettivo: uniformare la piattaforma tecnologica e realizzare un sistema unico. Con accesso da remoto per gli avvocati. Entro fine anno prenderà il via anche il progetto degli «sportelli di prossimità» (punti di contatto dei cittadini con il sistema giustizia), con la prima fase di sperimentazione in Piemonte, Liguriae Toscana. Sul piatto ci sono circa 20 milioni degli 89 allocati sul Fse nell’ambito del Pon Governance 2014­2020. Orlando ha rivendicato inoltre la scommessa delle nuove assunzioni: 5.100 reclutamenti programmatie già finanziati nelle cancellerie (a fronte di un fabbisogno di 9mila, frutto di anni di taglie blocco dei nuovi ingressi), 800 assistenti giudiziari che saranno assunti grazie al concorsone, che si concluderà il 18 ottobrea dieci mesi dal bando con la fine delle prove orali. Per il capitolo trasparenza, infine, la novità sarà la pubblicazione online delle relazioni di tutte le ispezioni ordinarie.
I passi avanti
PROCESSI MENO LUNGHI Tempi medi affari civili 1° grado (formula Cepej). In giorni 600 500 400 300 200 100 0 547 2012 547 2013
Fonte: Ministero della Giustizia 487 2014 427 2015 375 360 2016 I sem. 2017
IL CALO DELLE PRATICHE Le pendenze civili. Dati in milioni 5,5 5,08 5,0 4,5 4,0 3,5 3,0 II trim. 2017 ’09 ’10 ’11 ’12 ’13 ’14 ’15 ’16 I trim. Fonte: Ministero della Giustizia 3,15