AVVOCATI; PANSINI(ANF): FINALMENTE AVVOCATURA HA PROPRIA LEGGE ELETTORALE. APPROVAZIONE IN SEDE DELIBERANTE ANCHE IN COMMISSIONE GIUSTIZIA CAMERA. E’ STATA NOSTRA BATTAGLIA, LEGGE ELETTORALE FORENSE ‘TARGATA’ ANF

“Registriamo con grande soddisfazione l’approvazione del ddl sulla legge elettorale forense approvato oggi in sede deliberante dalla Commissione Giustizia della Camera. Finalmente  all’avvocatura italiana viene restituito lo strumento per poter eleggere i propri rappresentanti, nel rispetto di quanto affermato dai giudici amministrativi e dalla Corte di Cassazione e nel segno della rappresentatività democratica. Non possiamo che essere grati al lavoro e all’attenzione profusa sul tema dalle commissioni Giustizia di Camera e Senato, e per questo possiamo rivendicare con orgoglio che questa legge sulle modalità elettive forensi è’ targata’ ANF Associazione Nazionale Forense, che si è battuta nel nome e per conto di tutta l’avvocatura italiana”.

Lo dichiara il segretario generale dell’Associazione Nazionale Forense Luigi Pansini, a margine della Conferenza nazionale dell’associazione in corso a Bari, in occasione del ventennale di A.N.F.

“La norma approvata oggi –  continua Pansini –  costituisce un passo avanti particolarmente significativo considerato che la legge elettorale forense è espressa da una fonte normativa primaria anziché da un regolamento. I principi contenuti sono quelli per cui ci siamo battuti sin da subito: il rispetto della tutela di genere e delle minoranze, secondo anche quanto indicato nelle sentenze del Tar del Lazio e del Consiglio di Stato in seguito ai ricorsi presentati dall’ANF per ottenere l’annullamento del regolamento del Ministero della Giustizia del 2014”.

“L’ANF è dunque pienamente soddisfatta  perché sono tradotte in norme dell’ordinamento giuridico valori e principi per i quali si è spesa, dapprima, in sede di formazione del regolamento poi annullato evidenziando tutte le criticità oggi superate; poi, in sede giudiziaria, dinanzi al TAR e al Consiglio di Stato” – conclude Pansini.

Bari 22 giugno 2017