Taranto, Corso di Alta Formazione e aggiornamento in Diritto Ambientale

ASSOCIAZIONE FORENSE “LUCIO TOMASSINI” Sede Legale Palazzo di Giustizia – Via Marche Tel. 099339824

Corso di Alta Formazione e aggiornamento in Diritto Ambientale – 1° Edizione – “Progetto realizzato da ANF Taranto con il contributo di Cassa Forense”

INTRODUZIONE

La questione ambientale, oggi quanto mai trasversale, sicuramente investe problematiche di carattere etico, politico, sociale, economico e soprattutto giuridico e la trattazione delle relative tematiche trova implicazioni e coinvolgimento in tutti i settori della società, con particolare rilevanza nelle politiche pubbliche e private. L’evoluzione normativa, che trova il suo approdo con l’approvazione del c.d. Testo Unico Ambientale (D.Lgs. nr. 152/2006), ha sviluppato una diffusa necessità di confrontarsi con tale ambito giuridico e dottrinale in quanto i destinatari delle norme che ne derivano sono ogni singolo cittadino e le associazioni, le pubbliche amministrazioni, le imprese e gli operatori di settore. La complessità e la pluralità di riverberi che il diritto ambientale oggi manifesta, richiede che i professionisti, in particolare, che approcciano a tale ambito giuridico siano altamente qualificati e che posseggano un importante bagaglio esperienziale e di competenze.

OBIETTIVO DEL CORSO La componente giuridica nella trattazione delle tematiche ambientali riveste oggi, infatti, una grande importanza e appare necessario, quindi, formare professionalità adeguate in grado di orientarsi agevolmente in una disciplina in continua evoluzione e che potranno inserirsi con funzioni di consulenza e di amministrazione in aziende, pubbliche e private, italiane ed europee. Operatori che potranno accedere alle pubbliche amministrazioni (Comuni, Province, Regioni, Arpa, Consorzi, ecc.) chiamate a decidere direttamente sui temi dell’ambiente e relative politiche, nonché figure professionali capaci di gestire le controversie giudiziali ed extragiudiziali che le tematiche ambientali sviluppano.

STRUTTURA DEL CORSO Il Corso è suddiviso in 4 moduli per un totale di 80 ore complessive, di cui 60 ore di lezioni frontali in 15 giornate e 20 ore di stage presso uno degli enti patrocinanti. Le lezioni prevedono, inoltre, tavoli di approfondimento e question time con i relatori. Il corso sarà tenuto nelle giornate del venerdì pomeriggio (ore 15.00 – 19.00) e del sabato mattina (ore 09.00 – 13.00). L’inizio del corso è previsto per il 03.05.2019 con giornata di presentazione da definire. Le lezioni si terranno presso il Mercure Hotel Delfino di Taranto in Viale Virgilio 66. Il Corso è riservato ad un numero massimo di 30 partecipanti e l’ottenimento dell’attestato di partecipazione è garantito solo al raggiungimento di un minimo dell’80% della presenza in ore. Si prevede la realizzazione di una giornata conclusiva in cui si presenteranno i risultati del corso e verranno rilasciati gli attestati di partecipazione con buffet finale per tutti gli invitati, nella sede dell’Hotel MercureDelfino Taranto