Avvocati, domani il convegno e i premi organizzati da MF e ClassCnbc

MF –

Si terrà domani a Milano il convegno «Il futuro della professione legale in Italia e nel mondo», organizzato da MF-Milano Finanza e ClassCnbc, che inaugura la prima edizione di «I migliori avvocati e i migliori studi legali». Il grande evento multimediale, dedicato ad avvocati e a studi legali d’affari italiani, sarà organizzato nella suggestiva cornice del Salone d’Onore della Triennale, a partire dalle 15, e si arricchirà dei collegamenti con la Legal Week di New York, l’appuntamento americano punto di riferimento per le law firm (info su http://tiny.cc/6ynhjz). Fra gli interventi quelli di Antonio Catricalà (presidente Aeroporti di Roma e già presidente Antitrust), Giovanni Pitruzzella (Avvocato Generale in Corte di Giustizia Ue), Giulio Tremonti (presidente Aspen Institute). Il convegno, che sarà inaugurato con un saluto del ministro della Giustizia Alfonso Bonafede, metterà a confronto giuristi, avvocati e general counsel delle principali società italiane sui temi legati alle nuove esigenze dei clienti, il nuovo rapporto con i committenti, i vantaggi e i rischi connessi con le nuove tecnologie, fra cui big data, giustizia predittiva, privacy e intercettazioni; le opportunità e i vincoli legati all’irrompere della sostenibilità aziendale; i nuovi know-how connessi con le sfide della rivoluzione tecnologica, dalla formazione alle specializzazioni forensi. Nella stessa serata all’Hotel Principe di Savoia l’evento proseguirà con un gala dinner, con la consegna degli Award ai Migliori Avvocati e ai Migliori Studi Legali, rappresentati da una scultura realizzata per l’occasione da Giuseppe Tirelli. Gli Award sono il frutto di una classifica elaborata da MFMilano Finanza, in collaborazione con la società specializzata PBV Monitor, con i criteri del data science nell’area legale applicati a un database riguardante oltre 3 mila studi e avvocati d’affari italiani. «L’obiettivo, così come facciamo da anni con le performance dei gestori o i bilanci delle società quotate, è riclassificare con criteri quantitativi l’attività dei protagonisti delle 30 practice di cui si compone la professione degli studi legali e degli avvocati d’affari», dice Paolo Panerai, direttore ed editore di Class Editori. La graduatoria sarà contenuta in un libro-magazine (I migliori avvocati e i migliori studi legali) di 400 pagine in edizione cartacea e digitale, con la directory dei principali 3 mila avvocati e 1.000 studi legali. I vincitori saranno protagonisti di Affari Legali, trasmissione di Class Cnbc in onda il martedì, mercoledì e giovedì e dedicata al mondo dei corporate lawyer, con le interviste ai protagonisti e gli approfondimenti sulle tematiche della professione legale. ClassCnbc è in onda sul canale 507 di Sky e anche in streaming attraverso il sito di MF-Milano Finanza e l’app delle televisioni di Class Editori.